Ultimo appuntamento AEDA-EVDV prima dell’ estate presso la Distilleria Pezzi di Campodenno dove il tema della serata le grappe aromatizzate.
Accompagnati da Carlo abbiamo visitato la distilleria e ammirato l’originale disarticolatore per la prima lavorazione delle vinacce e l’ottenimento delle flemme che, distillate in modo sapiente e tradizionale nell’impianto discontinuo a bagnomaria, permettono di ottenere delle splendide grappe.
Tutte le grappe prodotte dalla distilleria provengono da vinacce trentine selezionate a seconda dell’area viticola di provenienza, per avere le produzioni tipiche delle zone più vocate del territorio, come il Müller Thurgau dalla Valle di Cembra, il Teroldego dalla piana rotaliana , il Marzemino da Isera…
Prima della degustazione con il consueto momento culturale i soci hanno appreso le informazioni sull’aromatizzazione delle grappe, le loro caratteristiche e i processi produttivi.
La degustazione, eseguita con l’ausilio della scheda guida AEDA AVDV, è stata fatta con 5 prodotti che caratterizzano la linea di grappe aromatizzate della famiglia Pezzi (cummino, pino mugo, ginepro, genziana, asperula).
Pur consapevoli della difficoltà abbiamo voluto osare nel cercare di trovare degli abbinamenti con ciascuna di queste grappe e ci abbiamo provato con del pane al cumino, dello speck, della ricotta affumicata, della provola e con del miele di eucalipto.
E’ stato interessante e divertente; alcuni abbinamenti hanno davvero stupito, mentre altri lo sono stati un po meno ma non importa, quello che volevamo era di provare delle nuove esperienze .
Ancora una volta abbiamo creato un’opportunità di crescita ricca e coinvolgente per i nostri associati, continuando con le proposte culturali e formative che hanno caratterizzato questo primo semestre 2017
Con l’auspicio di una buona estate riprenderemo le nostre attività in autunno